Quando una Cena può Salvare una Vita

Sicuramente, una cena salverà almeno una vita nella zona di Leini (TO).

E’ la BELLA storia VERA di un ristoratore del luogo, il sig. Raffaele Obinu, che cosciente dell’importanza vitale della diffusione dei defibrillatori, unici dispositivi salvavita in caso di arresto cardiaco, ha voluto organizzare una cena per sensibilizzare la propria comunità al tema della cardioprotezione.

Ha pensato a tutto: alla cena, che ha avuto luogo nel suo ristorante, sono intervenuti, come relatori, il direttore di Juventus Medical e alcuni cardiologi, che con l’aiuto di video e diapositive hanno illustrato le caratteristiche dell’arresto cardiaco, spiegando perché l’unico modo per salvarsi consiste in un intervento IMMEDIATO – prima dell’arrivo del 118 – tramite un defibrillatore, al fine di far ripartire il cuore.

Obinu ha provveduto alle spese per la cena, mentre il ricavato è stato interamente utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore Samaritan PAD 500P della HeartSine, unico al mondo per resistenza e garanzia ed il solo ad avere un’assistenza vocale – accompagnata da segnali luminosi – che guida il soccorritore in tutte le fasi di rianimazione.

Il defibrillatore acquistato è stato donato alla Caserma dei Carabinieri di Leini. Con il ricavato della cena, sono stati finanziati anche i corsi di formazione BLSD (quelli necessari per l’utilizzo del defibrillatore), per 8 agenti delle forze dell’ordine.

Il sig. Obinu ci ha scritto spontaneamente un messaggio su facebook, raccontandoci la sua storia ed esponendo il suo pensiero, che riportiamo:

[ ” Credo che questo dispositivo vada inserito in ogni azienda oltre che nelle attivita’ sportive… Tutti i dispositivi DAE sono di per sé macchine importanti. Io ho scelto il Samaritan 500 P , per i suo alto grado di affidabilità robustezza e Sicurezza. Ho scelto di donare questo dispositivo all’Arma dei Carabinieri perché sono spesso i primi ad intervenire in caso di necessità, sopratutto nelle ore notturne e sui luoghi degli incidenti. Dobbiamo promuovere questo dispositivo il più possibile. Grazie per il vostro lavoro, Grazie DaeItalia ” ]

Ci impegneremo per non deluderLa! Grazie per la sua sensibilità!

DAE Italia

Vuoi partecipare alla sensibilizzazione della tua comunità sul tema della cardioprotezione? Condividi questo articolo!

Per informazioni sui nostri Defibrillatori HeartSine, Offerte, Incentivi Fiscali, Pagamento a Rate, Organizzazione di Corsi BLSD ed eventi di Sensibilizzazione alla Cardioprotezione, scrivici un messaggio sulla nostra Pagina Facebook! >> vai alla Pagina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.