Ecco cosa PUOI fare in caso di Arresto Cardiaco!

La catena della sopravvivenza: i sei anelli. La catena della sopravvivenza è l’unione delle procedure che indicano il percorso di un paziente colpito da malore, generalmente un arresto cardiaco od una ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, dal momento in cui vi è l’allertamento dei servizi di emergenza fino al ricovero in ospedale. Ogni anello della …

Ecco cosa PUOI fare in caso di Arresto Cardiaco! Leggi altro »

Guida per l’acquisto del defibrillatore

Vuoi acquistare un defibrillatore DAE ma non sai da dove cominciare? In questa guida ti offriamo alcuni consigli su cosa valutare nella tua scelta. L’acquisto di un defibrillatore semi/automatico esterno (DAE) deve essere fatta con molta attenzione. Il defibrillatore presenta infatti la sola possibilità di salvezza per chi viene colpito da arresto cardiaco improvviso, poiché riconosce l’alterazione del …

Guida per l’acquisto del defibrillatore Leggi altro »

7 consigli per la Cura del tuo CUORE

7 consigli del Dott. Davide Terranova:   Specialista in Cardiologia con particolari competenze di Nutrizione, Nutraceutica Cardiovascolare e Cardiologia metabolica. Membro della Società Italiana di Cardiologia.   7 cose che cambieranno la tua VITA. 7 cose che se eliminate, ridotte, daranno sicuramente un beneficio cardiovascolare. 7 cose che la ricerca scientifica, la scienza e gli …

7 consigli per la Cura del tuo CUORE Leggi altro »

ACI: cause, sintomi e cure.

L’arresto cardiaco è un’interruzione dell’attività cardiaca e respiratoria che causa la perdita di coscienza. Il cuore si ferma e smette di pompare sangue in tutto il corpo. Questa situazione non permette l’arrivo di sangue ossigenato al cervello che, in poco tempo, può subire danni seri e anche irreversibili, arrivando addirittura al decesso. Quando una persona …

ACI: cause, sintomi e cure. Leggi altro »

Defibrillatori: cosa cambia tra automatici e semiautomatici?

Automatico e Semiautomatico, quali differenze?  Quale scegliere?  Tutta la differenza in un unico tasto! In Italia, fino a poco tempo fa, sul mercato erano presenti esclusivamente i defibrillatori semi-automatici, ultimamente invece, anche grazie alla legge n.116, recante il titolo “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici” troviamo ambo i dispositivi. Ma cosa cambia fondamentalmente tra le due …

Defibrillatori: cosa cambia tra automatici e semiautomatici? Leggi altro »

Cos’è un Defibrillatore DAE e Come Funziona

Il defibrillatore è un apparecchio salvavita in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario. L’erogazione di uno shock elettrico serve per azzerare il battito cardiaco e, successivamente, ristabilirne il ritmo. Generalmente, un defibrillatore è composto da due elettrodi che devono essere posizionati sul torace del …

Cos’è un Defibrillatore DAE e Come Funziona Leggi altro »

Rischiò di morire mentre Giocava a Calcio: ora sarà Allenatore

Fucecchio, 29 agosto 2018 – Dopo aver vinto la sfida per la vita, è pronto a tornare in campo. Non vestirà la casacca da giocatore, impossibile al momento per il suo cuore a rischio, ma siederà sulla panchina dell’Us Ponte a Elsa 2005. E’ questa la nuova avventura in cui si è lanciato Lorenzo Gori, 26 …

Rischiò di morire mentre Giocava a Calcio: ora sarà Allenatore Leggi altro »

Arresto Cardiaco al Supermercato: l’Ambulanza è Lontana ma i Carabinieri Salvano la Donna

Fonte: MB News 29/08/2018 Salvata dai Carabinieri e dal defibrillatore in loro dotazione, senza il quale, forse, non sarebbe riuscita a raccontare questa storia.   È una donna 62enne la protagonista di questa vicenda, accaduta all’Esselunga di Desio (Monza), poco fa, nella mattinata di mercoledì 29 agosto. La donna si trovava al supermercato a fare la spesa quando si …

Arresto Cardiaco al Supermercato: l’Ambulanza è Lontana ma i Carabinieri Salvano la Donna Leggi altro »

Bimba di 2 anni Muore per Arresto Cardiaco su Volo Alitalia

Inutili i tentativi di rianimarla. Il presidente del SIS 118, Balzanelli: “Serviva un Defibrillatore sull’Aereo” 28/08/2018 Fonte: Primapress ROMA – Una crisi cardiaca ha stroncato la vita di una bimba libanese di 2 anni, morta oggi su un volo Alitalia partito da Beirut e diretto a Roma. La piccola era affetta da iperossaluria, una grave …

Bimba di 2 anni Muore per Arresto Cardiaco su Volo Alitalia Leggi altro »

“Anche il Defibrillatore deve andare a Scuola, come fanno i nostri Figli”

I defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) dovrebbero essere presenti in tutte le scuole e in tutte le università italiane. Sono questi i contenuti del progetto legislativo dell’Onorevole Nino Minardo che reca “Disposizioni in materia di dotazione di defibrillatori semiautomatici ed eventuali altri dispositivi salvavita nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle Università”. Una proposta di legge …

“Anche il Defibrillatore deve andare a Scuola, come fanno i nostri Figli” Leggi altro »

Carrello