Come garantire la nostra longevità cardio vascolare. Dott. Davide Terranova – Cardiologo Nutrizionista –
È stato molto studiato questo aspetto. Negli ultracentenari sono state individuate alcune azioni che possono avere un ruolo nella longevità cardio vascolare.
Ovviamente in loro la genetica ha un ruolo importante, come in tutti noi. Sicuramente la genetica riveste un ruolo fondamentale.
Negli ultra centenari è stato scoperto un gene che si chiama STK17A, che ha un potere incredibile nel gestire il DNA, regolandolo, sostituendo, molto più semplicemente, quelle parti mancanti, e favorire l’apoptosi cellulare (auto suicido delle cellule, capacità delle cellule di decidere di eliminarsi perché inefficaci). Questo gene, inoltre, ha la capacità di generare un basso numero di low density lipoprotein.
Cioè Le lipoproteine a bassa densità, note anche come colesterolo LDL, e comunemente conosciute come «colesterolo cattivo» .
Questo per quanto riguarda la genetica.
Per quanto riguarda poi quei fattori circostanziali che ci possono aiutare a mantenere sicuramente una longevità Cardio Vascolare, ecco le più importanti azioni da considerare con estrema importanza:
Il Sovrappeso
L’alimentazione
Attività fisica
Gestioni delle emozioni
É proprio il caso di dire che una carezza scalda il cuore.
Queste sono alcune azioni per garantirsi una longevità cardio–cerebrovascolare.
L’Arresto Cardiaco, per quanto improvviso e crudele, ci dà 5-6 minuti per intervenire e per salvare la persona colpita, ed il DEFIBRILLATORE è l’unica salvezza. Ma i defibrillatori non sono tutti uguali.
Grazie al libro sarai guidato nella valutazione degli aspetti fondamentali per l’acquisto e potrai approfondire la comprensione dell’Arresto Cardiaco e come si può prevenire e trattare.
Compila il modulo qui in basso per scaricare un estratto del Libro gratuitamente.