fbpx

(RI) conoscere i sintomi salva la VITA

Malattie cardiovascolari. L’importanza di (RI)conoscere i sintomi può salvare la VITA.

Il dolore al petto è il sintomo più comune e riconoscibile di un attacco cardiaco, ma ce ne sono altri meno noti che rappresentano comunque importanti campanelli d’allarme che i medici (e i pazienti) non dovrebbero ignorare.

” Nel caso delle malattie cardiovascolari, i sintomi descritti dai pazienti sono di fondamentale importanza per guidare le scelte medico-assistenziali “.

Gli esperti della American Heart Association (AHA) – organizzazione mondiale che si occupa di ridurre le morti causate da problemi cardiaci – hanno fatto una dichiarazione SCIENTIFICA su Circulation Journal (rivista scientifica nata nel 1950), nel quale vengono descritti i sintomi di 6 principali patologie cardiovascolari:

  • sindrome coronarica acuta
  • scompenso cardiaco
  • valvulopatie
  • ictus
  • aritmie
  • malattie vascolari periferiche

Sindrome coronarica acuta


Senza dubbio il sintomo più comune riferito dai pazienti con sindrome coronarica acuta è il dolore al petto, descritto come pressione substernale o fastidio e che può estendersi anche a spalla, braccio e parte superiore della schiena.
Gli altri sintomi che possono presentarsi in concomitanza con il dolore al petto includono dispnea, diaforesi, fatigue, nausea e capogiri.

Circa 135.000 persone ogni anno in Italia ne sono colpiti.
 

Scompenso cardiaco


La dispnea è il principale sintomo dello scompenso cardiaco e la ragione principale per cui un paziente si rivolge al medico.
Oltre alla dispnea, altri sintomi sono problemi gastrointestinali come nausea, vomito o perdita di appetito. Possono inoltre essere presenti fatigue, insonnia, dolore (al petto o altrove), disturbi dell’umore (ansia e depressione).

Valvulopatie


Le valvulopatie sono una causa frequente di scompenso cardiaco.
In assenza di disfunzioni gravi, i pazienti possono rimanere asintomatici per lunghi periodi e presentare in seguito un periodo di progressione dei sintomi.
Oltre alla dispnea e a sintomi simili a quelli dello scompenso cardiaco, le valvulopatie possono associarsi a ipertensione polmonare

Ictus


I sintomi acuti dell’ictus spesso sono utili per predire la disabilità è la qualità di vita dopo l’ictus.
La tempestività di intervento è fondamentale in caso di ictus come ricorda l’acronimo FAST (“veloce”) utilizzato per riconoscere i sintomi e ridurre i rischi di disabilità a lungo termine o decesso.
F (Face, faccia), ovvero paresi facciale; A (Arms, braccia) ovvero deficit motorio degli arti superiori; S (Speech, linguaggio), difficoltà nel linguaggio; T (Time, tempo): in presenza anche di uno solo di questi sintomi è fondamentale chiamare immediatamente i soccorsi.
 

Aritmie


Le palpitazioni rappresentano il sintomo principale di molte aritmie.
Il battito cardiaco può essere percepito e descritto come irregolare, accelerato o con interruzioni.
Tra gli altri sintomi potenzialmente associati alle diverse aritmie sono inclusi fatigue, dispnea, ma anche dolore, capogiri e mancamenti.
Le donne con fibrillazione atriale presentano con maggior frequenza palpitazioni rispetto agli uomini, che invece sono più spesso asintomatici.
 

Malattie vascolari periferiche


Tali patologie possono essere di natura arteriosa o venosa.
Le patologie vascolari arteriose possono essere asintomatiche o presentarsi con sintomi tipici come il dolore a riposo.
I sintomi principali includono dolore e pesantezza agli arti, fatigue, crampi, sindrome delle gambe senza riposo.
Le patologie vascolari arteriose sintomatiche incrementano il rischio di eventi cardiovascolari.

6 Patologie e 6 sintomi che puoi (RI) conoscere e chiamare immediatamente i soccorsi. In Medicina la Prevenzione e la tempestività d’intervento è tutto 

6 Patologie che possono causare l’Arresto cardiaco

In caso di Arresto cardiaco l’unico dispositivo che può salvare la VITA è il defibrillatore. Meglio averlo a portata di mano.

Meglio se è uno stryker heartsine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Carrello

Scarica l'estratto del Libro, gratis!

L’Arresto Cardiaco, per quanto improvviso e crudele, ci dà 5-6 minuti per intervenire e per salvare la persona colpita, ed il DEFIBRILLATORE è l’unica salvezza. Ma i defibrillatori non sono tutti uguali.

Grazie al libro sarai guidato nella valutazione degli aspetti fondamentali per l’acquisto e potrai approfondire la comprensione dell’Arresto Cardiaco e come si può prevenire e trattare.

Compila il modulo qui in basso per scaricare un estratto del Libro gratuitamente.