fbpx
Cardioprotezione in condominio con defibrillatore

Palpitazioni, perché nascono e quando ci dobbiamo preoccupare

Il classico batticuore del primo appuntamento o quando ci presentiamo ad un esame o a un colloquio di lavoro lo mettiamo in conto. Ma normalmente non percepiamo il classico e ritmico “tum-tum” del cuore, che si ripete mediamente 100.000 volte al giorno.

Purtroppo però quando abbiamo le palpitazioni, capita di sentire i battiti in gola. E non è una bella sensazione.

“Quando avvertiamo con chiarezza la percezione del battito, in generale questo ci appare strano, o addirittura preoccupante – spiega Gaetano Maria De Ferrari, ordinario di Cardiologia all’Università di Torino. Se avvertiamo un battito più veloce del solito, oppure più forte ed intenso oppure ancora irregolare, ci lamentiamo di avvertire le palpitazioni”.

Primo elemento da considerare: nella gran parte dei casi il fenomeno è innocuo. Ma non va sottovalutato. Ci sono circostanze in cui può essere un campanello d’allarme di una situazione sottostante a rischio anche grave e non riconoscere questi casi può avere delle conseguenze serie.

È utile cercare di capire innanzitutto di cosa si tratta, ovvero se si è in presenza di battiti ritmici (cioè regolari, con intervalli uguali tra battito e battito) o di battiti irregolari. In questo secondo caso la manifestazione più frequente è quella delle extrasistoli: in pratica si tratta di un battito aggiunto che avviene prima del dovuto, anticipato, che viene seguito da un intervallo più lungo del normale e da un battito più forte del normale“.

Il battito è più forte perché il cuore espelle più sangue essendosi riempito di più nell’intervallo più lungo. Questa sensazione è tipica delle extrasistoli isolate, che possono essere anche frequenti, per esempio due o tre battiti normali seguiti da un’extrasistole a formare quello che i medici chiamano in gergo, rispettivamente, un ritmo trigemino o un ritmo quadrigemino

Una situazione particolare è quella in cui il cuore è completamente privo di un ritmo di base, la sequenza degli intervalli tra un battito ed il successivo è sempre diversa e caotica. In questo caso è probabile che si tratti di una fibrillazione atriale, un’aritmia che merita di essere diagnosticata sollecitamente eseguendo un elettrocardiogramma.

Diverso è il caso della palpitazione ritmica, circostanza nella quale il cuore batte veloce (oltre 120-130 battiti al minuto) ma con intervalli regolari. Una tachicardia di questo genere è normale durante l’esercizio fisico, ed insorge progressivamente con l’accentuarsi dello sforzo. Attenzione però.

È anormale avere un inizio brusco, improvviso, di un cuore che va veloce, da un battito all’altro, in particolare in assenza di sforzo fisico, in questo caso siamo di fronte probabilmente ad una tachicardia parossistica”.

Il criterio principale che deve indurre a non sottovalutare le palpitazioni è la presenza di una possibile sottostante cardiopatia, anche non ancora conosciuta. Per esempio la presenza in famiglia di casi di svenimento o di morte per motivi cardiologici, in particolare se di morte improvvisa, deve sempre indurre ad un approfondimento.

Lo stesso vale per la presenza di una cardiopatia nota come un precedente infarto, una cardiomiopatia, una malattia valvolare. In tutti questi casi ed in quelli in cui esistono comunque fattori di rischio importanti per una cardiopatia sottostante anche se non diagnosticata, come un’ipertensione poco controllata, un diabete di lunga data, una ipercolesterolemia, una storia importante di fumo di sigaretta, appare necessaria una valutazione cardiologica.

www.daeitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Carrello

Scarica l'estratto del Libro, gratis!

L’Arresto Cardiaco, per quanto improvviso e crudele, ci dà 5-6 minuti per intervenire e per salvare la persona colpita, ed il DEFIBRILLATORE è l’unica salvezza. Ma i defibrillatori non sono tutti uguali.

Grazie al libro sarai guidato nella valutazione degli aspetti fondamentali per l’acquisto e potrai approfondire la comprensione dell’Arresto Cardiaco e come si può prevenire e trattare.

Compila il modulo qui in basso per scaricare un estratto del Libro gratuitamente.