fbpx

Attacco di Panico o Infarto? Come capire la differenza.

I sintomi di un attacco di panico e di un infarto possono essere molto simili.

I sintomi di un attacco di panico possono essere:

  • forte dolore al petto
  • formicolio alle mani
  • fiato corto
  • cuore da corsa
  • sudorazione
  • tremore

I sintomi di un infarto possono essere:

  • dolore al petto
  • fiato corto
  • nausea
  • vomito
  • sudorazione

É evidente che i sintomi di queste due condizioni si sovrappongono, e sapere come distinguerli può salvare la VITA.

Come distinguere?

Conoscere la differenza tra un attacco di panico e un infarto può essere difficile, soprattutto se una persona non ha mai sperimentato i sintomi di nessuno dei due prima. Una persona può distinguere tra le due condizioni attraverso diversi fattori, tra cui:

Caratteristiche del dolore

Sebbene il dolore toracico sia comune sia a un attacco di panico che a un infarto, le caratteristiche del dolore spesso differiscono. Durante un attacco di panico, il dolore è solitamente acuto o lancinante e localizzato al centro del torace.

Il dolore toracico che si verifica a causa di un infarto può assomigliare a una sensazione di pressione o di schiacciamento. Il dolore toracico può anche iniziare al centro del torace, ma può poi irradiarsi dal torace al braccio, alla mascella o alle scapole.

Insorgenza

L’insorgenza dei sintomi può anche aiutare una persona a determinare se sta avendo un attacco di panico o un attacco di cuore. Sebbene entrambe le condizioni possano svilupparsi improvvisamente e senza preavviso, alcuni attacchi di cuore si manifestano a causa dello sforzo fisico, come salire le scale.

Durata

La durata dei sintomi potrebbe anche aiutare a distinguere tra un infarto e un attacco di panico.

Gli attacchi di panico sono in genere brevi, raggiungendo il loro picco in meno di 10 minuti. Di solito dura da qualche minuto fino a mezzora, anche se attacchi ripetuti possono ripetersi per ore.

Durante un infarto, i sintomi tendono a durare più a lungo e peggiorano nel tempo. Ad esempio, il dolore toracico può essere lieve all’inizio di un infarto, ma diventare grave dopo alcuni minuti.

Un attacco di panico può causare un infarto?

Un attacco di panico non causerà un infarto. Un blocco in uno o più vasi sanguigni del cuore, che porta a un’interruzione del flusso sanguigno vitale, provoca un attacco di cuore. Sebbene un attacco di panico non causi un infarto, lo stress e l’ansia potrebbero svolgere un ruolo nello sviluppo della malattia coronarica. Gli attacchi di panico possono verificarsi come eventi isolati o come parte di un disturbo d’ansia. Alcune ricerche indicano che le persone con disturbi d’ansia possono avere un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache.

Quando rivolgersi ad un medico?

Poiché i sintomi di attacchi di panico e di infarto sono simili, è sempre meglio rivolgersi immediatamente a un medico in caso di dubbio. È fondamentale cercare un trattamento medico di emergenza se si sviluppa uno dei seguenti sintomi:

  • dolore toracico improvviso e intenso
  • pressione al torace che dura più di 2 o 3 minuti
  • dolore toracico che si irradia lungo il braccio o nella mandibola

Secondo la Woman’s Heart Foundation, i medici a volte scambiano i sintomi delle malattie cardiache per gli attacchi di panico nelle donne. Gli esami medici, come un elettrocardiogramma (ECG) e gli esami del sangue, possono aiutare un medico a fare una diagnosi accurata.

Chiunque creda di avere un attacco di cuore dovrebbe cercare un trattamento tempestivo. Se si tratta di un infarto, il trattamento migliorerà le possibilità di una buona prospettiva e di un recupero completo. Se non si tratta di un attacco di cuore, la persona può trarre beneficio dal trattamento per l’ansia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Carrello

Scarica l'estratto del Libro, gratis!

L’Arresto Cardiaco, per quanto improvviso e crudele, ci dà 5-6 minuti per intervenire e per salvare la persona colpita, ed il DEFIBRILLATORE è l’unica salvezza. Ma i defibrillatori non sono tutti uguali.

Grazie al libro sarai guidato nella valutazione degli aspetti fondamentali per l’acquisto e potrai approfondire la comprensione dell’Arresto Cardiaco e come si può prevenire e trattare.

Compila il modulo qui in basso per scaricare un estratto del Libro gratuitamente.